Un dossier di Atlantico, autorevole sito di informazione francese, sostiene come gli over 60 siano tra i maggiori consumatori di video sui social e abbonamenti all’intelligenza artificiali, passando molto tempo sui dispositivi con bassa consapevolezza e forte esposizione,
La connessione costante incide sulla salute e la qualità della vita: si riduce il movimento, si comprime il tempo libero, si sostituisce attività sociali e fisiche con una fruizione passiva e continua di contenuti …
In sostanza i social danno la sensazione di ridurre la solitudine ma non fanno che aggravarla.
Come rimediare ? Nicoletta Cinotti , psicoterapeuta : “la pratica più efficace è la mindfulness – la consapevolezza – prima di prendere il telefono, tre respiri consapevoli e una domanda: perchè lo sto prendendo?”…
Il Sole 24 ore del 3 aprile 2026
Flash pubblicato il 07/04/2026
