Mission
“La Fondazione intende, onorando la memoria di Guido Venosta e mutuandone le esperienze, promuovere e contribuire ad elevare l’educazione del pubblico verso i più alti ideali culturali e di solidarietà”.
Negli anni, gli obiettivi e gli ambiti di azione della Fondazione si sono notevolmente ampliati attraverso il finanziamento e il sostegno a progetti non solo nell’ambito della ricerca scientifica e della tutela della salute (tra cui il progetto Le Comunità della Salute), ma estendendosi anche a progetti di solidarietà e promozione culturale.
Specchio di questo ampliamento dell’orizzonte di azione è stato il cambiamento della denominazione originaria da “Fondazione Guido Venosta. L’uomo contro il cancro” a “Fondazione Guido Venosta”, cambiamento accompagnato da alcune modifiche nello Statuto per “dare maggiore impulso all’attività della Fondazione e creare le migliori condizioni per incentivare l’ingresso di nuovi soci”, tra cui Giuseppe Caprotti e i figli Tommaso e Margherita.
Dopo la fase emergenziale del Covid il nuovo approccio della Fondazione ai progetti è cambiata anche strutturando meglio i nuovi contratti da stipulare in futuro.
I nuovi progetti della Fondazione si svolgeranno in quattro principali ambiti:
I passi da seguire, per chi voglia diventare nostro partner, saranno i seguenti:
- Inquadramento e obiettivi
- Azioni preparatorie
- Intervento
- Monitoraggio e controllo
- Replicabilità altrove, con verifica ex ante
- Sostenibilità a lungo termine, anche quando i finanziamenti della Fondazione saranno terminati (es: attraverso i fondi PNRR).
N.B.: su questo sito sono presenti tutti i progetti finanziati dalla Fondazione Guido Venosta, che , a volte, sono stati il prolungamento di quelli già varati da Giuseppe Caprotti in prima persona, prima di diventare presidente della fondazione.