“Gratitudine”, lettera del dottor Davide Guzzon, Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione ASST Lecco – Ospedale San L. Mandic

Buonasera,
Le scrivo queste righe avendo chiesto un Suo contatto al dottor Gnecchi Ruscone (*).
Erano giorni bui quelli della primavera del 2020; giorni e notti passati in ospedale a lavorare con euforica impotenza, sopraffatti da una malattia sconosciuta che improvvisamente stravolgeva le nostre routine, le nostre sicurezze, le nostre presunzioni di sapere e di saper fare.
In quei giorni, dentro le mura del Mandic si sono svolte vicende umane incredibili, nelle quali ognuno è andato ben oltre sé stesso per prendersi cura degli ammalati, per dare conforto ai loro famigliari, per sostenere gli altri operatori.
L’ospedale di Merate ha sempre avuto un’anima e, con tutti i limiti di una piccola struttura, ha sempre servito la popolazione del proprio territorio garantendo le cure ed infondendo sicurezza. In quei giorni, in quelle settimane, abbiamo ricevuto un supporto eccezionale da parte di tutti: è stato un momento inaspettato di unità sociale, di condivisione, di solidarietà, di gratuità, in cui il Suo generosissimo contributo si è distinto in quanto ci ha portati ad alzare lo sguardo, per vedere oltre quella dolorosa quotidianità che arrestava lo scorrere del tempo e rendeva tutte le giornate uguali.
Ci ha donato attrezzature all’avanguardia con cui abbiamo rinnovato il reparto di Terapia Intensiva, strumenti eccellenti per affrontare nel miglior modo la ripresa dei contagi dell’autunno ed inverno successivi; strumenti con cui ogni giorno ci prendiamo cura dei nostri fragili ammalati.
Non ho avuto modo di incontrarLa per ringraziarLa da parte mia e di tutta l’èquipe, medici ed infermieri, ma spero che queste poche righe sappiano trasmettere la nostra gratitudine e, certamente, quella dei pazienti.
La saluto con stima e riconoscenza
Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione
ASST Lecco – Ospedale San L. Mandic
Largo L. Mandic 1 – 23807 Merate (LC)
Tel. 039.5916045. Int. 5045
E-mail: d.guzzon@asst-lecco.it
La donazione è stata fatta per onorare la memoria di Andrea Gnecchi Ruscone.
E’ stata fatta in contemporanea alla mia decisone di occuparmi della Fondazione Guido Venosta
(*) Tomaso Gnecchi Ruscone, fratello di Andrea. Grazie a Jan Miguel Battistoni

