Per i giovani nel segno della Storia: entra in biblioteca con un click
Il 4 ottobre ci siamo incontrati con gli studenti nella splendida cornice di Brera e della biblioteca Braidense .
Con loro abbiamo seguito il loro percorso formativo svoltosi con la Società Storica Lombarda.
Attraverso i loro lavori abbiamo tratto spicchi della Storia della nostra città, Milano, dalla fondazione , passando dalla peste, all’impronta dei Borromei, di Maria Teresa per arrivare all’architettura e alla pianta della città.
Abbiamo appreso, ad esempio, l’origine del nome di Milano, che viene dal celtico Medelham. Oppure che Braidense viene da Braida che in longobardo significa “campo incolto”.
Sotto trovate il testo “ufficiale” di Marina Bonomelli che, con grande passione, ha indirizzato e seguito gli studenti.
Per i giovani nel segno della Storia: Entra in biblioteca con un click.
Si conclude il 4 ottobre 2022 con la presentazione dei lavori la Seconda edizione di Entra Biblioteca con un click, anno scolastico 2021-2022, promossa dalla Società Storica Lombarda con il contributo della Fondazione Guido Venosta: ha visto la partecipazione di 32 ragazzi, tra gli studenti del Liceo Classico Parini e il Liceo Classico Manzoni, per il Parini un gruppo di interclasse, tra studenti della Terza e della Quarta Classico, per il Manzoni l’intera classe Quarta B.
La prima edizione svoltasi nell’anno scolastico 2017-2018, con il contributo di Fondazione Cariplo e di Fondazione Fiera Milano aveva visto la partecipazione degli studenti del Collegio San Carlo, Liceo Beccaria e Scuola Militare Teulié. Trentasei erano stati gli studenti della terza classico Beccaria e San Carlo, a cui si era unito un numero ristretto di studenti del battaglione della Teulié, per il quale era stata dedicata una sessione di studio speciale svolta nella sede della scuola militare.
Il titolo Entra in Biblioteca con un click ne rivela il fondamento ideale: avvicinare gli studenti alla Storia, tramite l’illustrazione e il contatto diretto di alcune tra le principali fonti narrative e documentarie su Milano, dall’età degli Sforza fino alla dominazione asburgica con l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, illustrando carte, manoscritti, stampe, autografi e volumi a stampa del ricco patrimonio della Società Storica Lombarda.
A riscontro dell’interesse dimostrato in queste due edizioni, Entra in biblioteca con un click è tra le iniziative della Società Storica Lombarda l’offerta certamente più innovativa, di primaria importanza per la stessa istituzione, da svolgere in collaborazione con il mondo della scuola, per contribuire ed ampliare la visione culturale dei giovani, anche in vista delle loro future scelte formative e professionali.
Sotto : l’attestato rilasciato ai ragazzi