Progetto

“Ri-Abitiamo Milano”: coinvolgimento di 7’500 studenti milanesi nel miglioramento della loro città

Quando 2020 - 2021 Enti coinvolti Gli Amici della Triennale

Obiettivi e attività svolte, in sintesi

Un progetto lanciato dagli Amici della Triennale che coinvolge gli studenti milanesi nel ripensare i luoghi della loro città rispondendo ai principi che sono alla base del movimento “Fridays for Future” e agli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile per il 2030.

Lo scopo del progetto è stato stimolare gli studenti a riflessioni che si trasformassero in proposte concrete per rendere Milano una città più sostenibile.

Il progetto ha coinvolto 200 scuole, tra cui licei classici, artistici e scientifici, e 25 mila studenti, e si è concluso con una cerimonia di premiazione in Triennale.

Quanto elaborato dagli studenti – riqualificazione di interi quartieri o di aree dismesse – è stato sottoposto a una giuria formata dall’architetto Mario Cucinella, dallo scienziato Stefano Mancuso, dalla giornalista e scrittrice Alessandra Viola, e dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici della Triennale.

Dopo una shortlist di trenta progetti, i vincitori di questa edizione sono Davide Fatini e Dylan Amoruso per il progetto di riqualificazione dell’area industriale ex Innocenti; il progetto Permacultura per adeguare il verde pubblico a misura di Milano di Carolina Bagnasacco, Arianna Fantoni, Lavinia Taverni; la valorizzazione del quartiere ebraico di Alessia Nassimiha, Yael Recanati, Gabriel Loley, Jonathan Vona, Dan Hasbani. I tre vincitori hanno ricevuto in premio un “buono cultura” del valore di 1.000 euro ciascuno (libri, audiovisivi, programmi digitali). Diverse le scuole che hanno preso parte al progetto: il liceo artistico Caravaggio, il liceo classico Tito Livio e il liceo scientifico Federico Jarach della Comunità Ebraica.

 


Rassegna stampa

Copertina
Progetto Triennale: gli studenti migliorano Milano
Copertina
“Ri-Abitiamo Milano”, le migliori idee degli studenti dei licei per trasformare la città
Copertina
Gli studenti ripensano Milano: la nuova vita di quartieri e aree dismesse
Copertina
Milano ripensata dagli studenti: così rivivono le aree dismesse
Copertina
Milano, Ri-Abitiamo: la sfida lanciata dagli Amici della Triennale agli studenti

Chiudi