Approfondimento

Programma di supporto ai bambini e alle famiglie in povertà assoluta colpite dal Covid 19

Approfondimento pubblicato il 16/04/2020

Giuseppe Caprotti, presidente della Fondazione Guido Venosta, supporta il programma di L’Albero della Vita  https://www.alberodellavita.org/

L’emergenza Coronavirus riguarda anche i bambini.

Scopri il PROGRAMMA DI SUPPORTO AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE IN POVERTÀ ASSOLUTA COLPITE DAL COVID-19.

Il fondo “Guido Venosta”, finanziato da Giuseppe Caprotti , al quale ci si può aggregare (l’IBAN è  IT31H0311101645000000039398; conto presso UBI Banca, intestato a: Fondazione L’Albero della Vita Onlus), assicura la sicurezza alimentare ai bambini e alle famiglie (*) coinvolte nel programma “Varcare La Soglia” della Fondazione L’Albero della Vita e ad altre famiglie nei medesimi quartieri direttamente conosciute dagli operatori locali della Fondazione e/o segnalate dai Servizi Sociali territoriali.

Le attività di distribuzione sono realizzate come segue:

• individuazione del nucleo beneficiario in condizione di necessità;
  • colloquio conoscitivo o di aggiornamento sui bisogni più emergenziali di carattere materiale;
  • verifica settimanale della presenza di altre forme di supporto economico e materiale in capo a soggetti pubblici e del privato sociale;
  • acquisizione e raccolta di generi alimentari e raccolta presso i nostri centri o presso i centri di organizzazione partner;
  • distribuzione diretta e tramite i nostri partner territoriali alle famiglie di generi alimentari o di buoni spesa in collaborazione in caso di necessità con le forze dell’ordine;
  • dove possibile e auspicabile distribuzione buoni-spesa distribuiti personalmente o reperibili direttamente nei supermercati e centri commerciali convenzionati;
  • coordinamento costante con i servizi sociali territoriali e tutti gli attori coinvolti;
  • raccolta di informazioni sui bisogni e l’efficacia delle risposte.

(*) per un mese (per questo); per i mesi successivi, potete aggregarvi: le famiglie ne avranno veramente bisogno!

La Fondazione L’Albero della Vita rivolge da anni i suoi interventi nelle città di Milano, Legnano, Genova, Napoli, Catanzaro e Palermo a supportare bambini in povertà assoluta con un progetto che abbraccia tutta la famiglia e concentrato sull’educazione alla genitorialità, l’accompagnamento alla formazione e al lavoro per i genitori, il supporto materiale nel campo dell’alimentazione e dei materiali scolastici. La Fondazione è oggi concentrata a sostenere le famiglie dei quartieri più poveri e degradati di queste città per assicurare sostentamento in situazioni di deprivazione che sono diventate gravissime a seguito della diffusione del COVID-19 a causa della perdita delle già pochissime entrate economiche di cui le famiglie disponevano.

È prevista la distribuzione di un totale di oltre 2.000 panieri per le 575 famiglie seguite dalla Fondazione con la seguente cadenza settimanale:

Settimana 1
30 marzo-