Approfondimento
Approfondimento pubblicato il 23/03/2023

Aggiornamento del 23 marzo 2023  su quanto fatto nel 2022. Nella foto sopra si riconoscono Giuseppe Caprotti e Filippo Viganò (rispettivamente primo e terzo da sinistra).

 

LE COMUNITA’ DELLA SALUTE è un’associazione di volontariato, Ente del Terzo Settore, che opera con le seguenti finalità:

  • diminuire le disuguaglianze di salute attraverso la prevenzione, la cura, la prossimità, soprattutto nei confronti dei più fragili,
  • costruire una Rete socio-sanitaria di comunità con il Terzo settore e gli Enti territoriali preposti, in condivisione e collaborazione con:

 

  • Auser Monza e Brianza, Monza;
        • Auser Volontariato Cesano Maderno ODV, Cesano Maderno;
        • ASVAP Monza – Associazione di famigliari e volontari per l’aiuto e l’informazione nel disagio mentale, Monza;
        • Associazione di Promozione Sociale Giulia e Matteo, Lissone;
        • Associazione Amici dell’Unitalsi ODV, Vedano al Lambro:
        • Associazione di Promozione Sociale Diritti Insieme, Monza;
        • Associazione FELICEMENTE Segui l’Onda – Alzheimer Brianza – APS, Carate Brianza;
        • Novo Millennio Società Cooperativa Sociale ONLUS, Monza;
        • Consorzio Comunità Brianza – Imprese Sociali, Monza;
        • Società Cooperativa Sociale Luciano Donghi Onlus, Lissone;
        • LILT Milano Monza e Brianza, Milano;
        • CNG Fisio, Villasanta,

 

con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza, in convenzione con l’ASST della Brianza e con l’Ufficio di Piano – Ambito territoriale di Carate Brianza, nonché attraverso un accordo di collaborazione con il Comune di Cesano Maderno.

 

L’associazione ha attivato il programma globale Equità e Salute, che si articola in sei progetti, collegati e integrati tra loro:

 

1) PUNTI SALUTE (MACHERIO, VEDANO AL LAMBRO, LISSONE, CESANO MADERNO)

I Punti salute sono ambulatori per visite gratuite e consulenze a persone in difficoltà socio-economiche, effettuate da medici volontari specialisti in Medicina generale, Cardiologia, Ginecologia, Ortopedia, Urologia, Oculistica, Infettivologia, Epatologia, Medicina interna, Ecografia, Dermatologia, Neurologia, Oncologia Aritmologia, Anestesia e Terapia del dolore, Chirurgia generale. I pazienti vengono segnalati ai Punti salute dai Medici di medicina generale, dai Servizi sociali comunali e dalle altre Associazioni in partnerariato. I Punti salute forniscono prestazioni sanitarie ed infermieristiche gratuite sia per il territorio sia per la Casa della Carità di Seregno e per la Casa Betania di Baruccana di Seveso (Opera Fratel Ettore).

Dal 28 dicembre 2022 I Punti salute, tranne quello di Vedano al Lambro, sono inseriti nelle Case di Comunità, le nuove strutture socio-sanitarie polivalenti ad accesso totalmente gratuito che entreranno a far parte del Servizio Sanitario Regionale.

Finora, i Punti salute hanno effettuato le seguenti prestazioni: a partire dal 2021, circa 280 vaccinazioni anti Covid 19 a domicilio per pazienti allettati; 260 consulenze specialistiche sia ambulatoriali sia domiciliari e presso la Casa Betania di Seveso; oltre 50 consulenze telefoniche, principalmente legate al monitoraggio a distanza di pazienti affetti da Covid; 18 ecografie in ambulatorio e a domicilio.

Infine, nei Punti salute si elaborano e si diffondono le azioni di informazione e comunicazione socio-sanitaria per i cittadini.

 

2) PROGETTO MATAXA

 

È un progetto che cerca di rispondere alle note carenze di personale collaborando, integrandoli, con i servizi rivolti alle persone affette da malattie mentali e alle loro famiglie. La sfera d’azione si focalizza soprattutto nel territorio dell’Ambito di Carate Brianza, composto da 13 Comuni per un totale di 153.000 abitanti circa.

Il progetto, proposto dall’Associazione, è stato costruito e definito in collaborazione con il Direttore del Dipartimento salute mentale e dipendenze dell’ASST Brianza, dott. Antonio Amatulli, con psicologi dell’ASST Brianza e con le associazioni Giulia e Matteo di Lissone, ASVAP di Monza e le cooperative Donghi, Novo millennio e Confcooperative Milano Lodi Monza e Brianza.

Mataxa collabora con i Centri psico sociali (Cps), i Servizi sociali e altri stakeholder (ovvero soggetti, individui od organizzazioni attivamente coinvolti in un’iniziativa) del territorio, che sono i principali referenti di un’utenza dai bisogni complessi che, pertanto, necessita di una risposta articolata.

Mataxa realizza interventi in rete con le diverse realtà presenti sul territorio quali, appunto, i Cps, l’Associazione Auto Mutuo Aiuto Milano Monza e Brianza – A.M.A., associazioni sportive, circoli culturali, centri per l’impiego o agenzie per il lavoro, o le diverse associazioni il cui scopo è aiutare soggetti particolarmente fragili a costruire relazioni e legami utili e duraturi.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato, il progetto prevede il lavoro in sinergia di due équipes, una clinica, coordinata dal Cps territorialmente competente e formata da un‘infermiera e da una psicoterapeuta, e una sociale, con sede fisica nel Comune di Lissone, coordinata da enti del Terzo settore e in cui lavorano cinque educatori professionali. Le due équipes hanno caratteristiche di itineranza e di domiciliarità al fine di condividere, sviluppare e monitorare i percorsi di ciascun utente all’interno del proprio contesto sociale di riferimento.

Mataxa è strutturato su un percorso di tre anni, e seguirà un totale di 60-70 pazienti attraverso incontri a scadenza quindicinale. Attualmente sono state prese in carico 37 persone e 3 stanno entrando nella prima fase di accoglienza, in cui si valuta l’idoneità per la successiva presa in carico.

 

3) SPORTELLO SOSTEGNO PSICOLOGICO

 

Lo Sportello intende fornire supporto psicologico a persone che si trovano in difficoltà economica, sociale e psicologica segnalate dai Servizi sociali comunali. Si avvale della consulenza di tre psicoterapeute che effettuano interventi di sostegno psicologico anche a domicilio. Finora sono state seguite annualmente, con cadenza settimanale, 8 persone.

 

 

 

4) GRUPPI DI MUTUO AIUTO PER FAMILIARI DI MALATI DI ALZHEIMER

 

I gruppi sono attivi da due anni e sono gestiti dall’Associazione nostra partner FELICEMENTE segui l’Onda i cui membri, con cadenza settimanale, tengono incontri con i familiari delle persone malate di Alzheimer, servendosi anche della consulenza di psicologi e di un geriatra. I gruppi si riuniscono ogni martedì e coinvolgono una quindicina di famiglie.

 

5) PREVENZIONE PER TUTTI

 

Progetto in collaborazione con LILT Milano Monza e Brianza, i servizi sociali dei Comuni e le istituzioni scolastiche. S’intende fare prevenzione per tutti, ma soprattutto aiutare le persone che accedono con difficoltà alle informazioni e non hanno strumenti per elaborarle a conoscere e adottare stili di vita salutari. Il territorio interessato è l’Ambito di Carate Brianza, ma anche quello dei Comuni di Cesano Maderno, Seregno e Monza.

I volontari si recano nelle scuole, nei quartieri più disagiati, tra gli immigrati, a domicilio, nelle piazze con automezzi attrezzati per visite e diagnosi precoci sul posto, e con punti informativi LILT per illustrare i corretti stili di vita in materia di dieta, pericoli derivanti dal tabagismo e dall’uso di droghe e simili. I riferimenti sono:

 

  • LILT EDUCATIONAL HEALTH PROGRAMMES: PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLE SCUOLE;
  • Percorsi di formazione sulle tematiche di educazione alla salute;
  • Consulenze alimentari a domicilio/prossimità E SEMINARI;
  • Percorsi per smettere di fumare – consulenze online personalizzate;
  • DIAGNOSI PRECOCE E MEDICINA DI STRADA *.

*si veda il report LILT in allegato.

 

 

6) ODONTOIATRIA SOCIALE BRIANTEA

 

Il progetto è promosso dalla nostra Associazione con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con altri Enti del Terzo settore. L’obiettivo è dare risposta a un numero sempre maggiore di richieste di cura delle patologie orali da parte di cittadini che si trovano in particolari condizioni di disagio economico e sociale. Hanno aderito per ora 14 odontoiatri, che effettueranno nei loro studi terapie sul dolore a due persone al mese per ogni professionista.

La raccolta delle segnalazioni dei potenziali pazienti, con la conseguente verifica del possesso dei requisiti di accesso al progetto, viene garantita dai Servizi sociali dei Comuni, dalle Caritas locali e dalle altre associazioni caritatevoli che aderiscono al progetto.

L’Associazione Auser Monza e Brianza, tramite il proprio servizio di telefonia sociale, funge da tramite fra i servizi territoriali e gli odontoiatri volontari per fissare le visite in orari dedicati.

Nei primi sei mesi di attività (il servizio è partito alla fine di giugno 2022), sono stati curati 15 pazienti.

 

 

IL PROGETTO GLOBALE EQUITÀ E SALUTE È STATO PRESENTATO UFFICIALMENTE il 22 Aprile 2022 al Comune di Milano, presso la Provincia di Monza e della Brianza, all’ASST Brianza, al Comune di Cesano Maderno, all’Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza e ai 13 Comuni dell’Ambito di Carate Brianza. 

 

www.comunitasalute.org

 

P.s.: la Fondazione Guido Venosta  ha, tra le tante cose, concorso ad elaborare il logo delle Comunità della Salute, che trovate sotto.



Condividi questo articolo sui Social Network:   
Facebooktwitterlinkedin

Chiudi