Approfondimento pubblicato il 07/05/2024

Primo report sulla sperimentazione di un lavoro innovativo per la psichiatria di comunità a tre anni dalla sua creazione.
23 maggio 2024, dalle ore 15:00
Sala Civica Comune di Biassono
Via S. Martino, 9 – Biassono (MB)

IL PROGETTO “MATAXA” presenta l’evento “SBROGLIANDO I FILI”
“Mataxa” è il progetto di psichiatria di comunità nato nel 2021 per volontà di
– Associazione “Le Comunità Della Salute O.D.V.” di Monza, che opera su base volontaria con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;
– Consorzio Comunità Brianza Imprese Sociali di Monza, consorzio di cooperative ed enti del terzo settore, che lavora sul territorio di Monza e Brianza per garantire il benessere della comunità e delle persone più fragili;
– Società cooperativa sociale “Novo Millennio” di Monza, che promuove la solidarietà umana e “la Pedagogia della Carità” in sintonia ai valori di Caritas Ambrosiana;
– Società Cooperativa Sociale “Luciano Donghi” di Lissone, che offre spazio fisico e di relazione per persone con fragilità psichica e disabilità seguite da équipe di professionisti:
– Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Brianza di Monza (ASST Brianza, che è parte del Sistema Socio-Sanitario Regionale, nell’ambito del quale esercita le proprie funzioni di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e presa in carico), in collaborazione con
o Associazione di Promozione Sociale “Giulia e Matteo” di Lissone, che ha lo scopo di aiutare coloro i quali si ritrovano ad intraprendere, o a proseguire, il difficile cammino accanto ad una persona affetta da patologia psichiatrica;
o AS.V.A.P., Associazione volontari aiuto ammalati psichici di Monza, che offre sostegno ai malati psichici e ai loro familiari, promuove l’adeguamento dei servizi socio-sanitari ai bisogni dei malati e delle loro famiglie e difende i loro diritti, operando nei distretti socio-sanitari di Monza, Carate Brianza, Desio e Seregno;
o Ambito Territoriale di Carate Brianza, che riunisce 13 Comuni i quali devono formulare e seguire congiuntamente la programmazione, progettazione e realizzazione del sistema locale dei servizi socioassistenziali.

“MATAXA” è un progetto che si propone di strutturare un modello virtuoso di interazione tra sistema pubblico e privato in un’ottica di ”Welfare Mix”, formula si caratterizza per la compresenza di attori pubblici e privati nella programmazione ed erogazione dei servizi sociali ai cittadini.
Nello specifico, il progetto si è proposto di:
– supportare la struttura sanitaria psichiatrica esistente (i CPS – Centri psico-sociali);
– creare un servizio psico-socio-educativo territoriale;
– creare un servizio di tutor di prossimità in collaborazione con i diversi enti e associazioni territoriali che hanno aderito.
– Di durata biennale, ha avuto quale primo scopo seguire dai 60 ai 70 pazienti in totale mediante incontri quindicinali.

Grazie al sostegno della Fondazione Venosta, le équipe di “Mataxa” realizzano interventi di riabilitazione e accompagnamento a persone psichicamente fragili residenti nel territorio dell’Ambito di Carate Brianza, che comprende, come sopra accennato, 13 Comuni per oltre 153.000 abitanti complessivi (Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza).

A tre anni dalla sua creazione, il “Consorzio Comunità Brianza” vi invita, assieme a tutti i partner di progetto, alla presentazione del primo report sulla sperimentazione di un lavoro innovativo sul territorio, che si terrà il 23 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sala civica del Comune di Biassono.

PROGRAMMA:
SALUTI ISTITUZIONALI
Daniela Casiraghi – Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Biassono
Direzione Strategica ASST Brianza
Direzione Ats Brianza
Williams Scaltriti – Coordinatore Area fragilità e PNRR Ufficio Di Piano, Ambito di Carate Brianza

PRESENTAZIONE PROGRAMMA EQUITÀ E SALUTE
Filippo Viganò – Presidente di “Comunità Della Salute O.D.V.”

PANORAMICA DELLE RISORSE ATTIVE E MAPPA DEI SERVIZI ESISTENTI SUL TERRITORIO
Antonio Amatulli – Direttore Dipartimento salute mentale e dipendenze e Direttore S.C. Psichiatria est – ASST Brianza

PRESENTAZIONE MISSION FONDAZIONE GUIDO VENOSTA
Giuseppe Caprotti – Presidente Fondazione Guido Venosta

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “MATAXA” E DEL LAVORO INTEGRATO
Giuseppe Filotico, esperto in progettazioni sui temi di salute mentale ed etnopsichiatria – Consorzio Comunità Brianza

PROIEZIONE VIDEO
Équipe integrata

DESCRIZIONE SERVIZIO, PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELL’EQUIPE SANITARIA
Anna Didoni, psicologa, collaboratrice esterna per il progetto “Mataxa” – ASST Brianza

DESCRIZIONE SERVIZIO, PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELL’ EQUIPE SOCIO-EDUCATIVA
Daniela Della Dora – “Novo Millennio S.C.S.”

SINTESI SUI RISULTATI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE FUTURE

RIFLESSIONI CONCLUSIVE
Filippo Viganò – Presidente “Comunità Della Salute O.D.V.”

RINFRESCO

Per iscrizioni: