Approfondimento

Giuseppe Caprotti incontra Maria Grazia Campese, Presidente di Spazio Aperto Servizi

Approfondimento pubblicato il 06/11/2024

Spazio Aperto Servizi 

La nostra storia comune – Fondazione Guido Venosta/Spazio Aperto Servizi – è recente : data dal Covid- 19, dal 2020 in poi.

Avendo fatto i primi prodotti a marchio privato del commercio equo e solidale nel 2001 sono tuttora in contatto con quel mondo.

Volendo sostenere alcune realtà del Terzo Settore chiesi a Stefano Magnoni, di Altromercato, se conoscesse delle organizzazioni serie.

Stefano mi fece il nome di spazio Aperto Servizi e ci mise in contatto da lì partì il primo progetto :

  1. Programma di sostegno a persone fragili, disabili e minori, a Milano, con Spazio Aperto Servizi.
  2. Poi ci fù il secondo : Spazio aperto al servizio della Comunità

Il progetto, realizzato dalla cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi, in collaborazione con la Fondazione Guido Venosta, si è rivolto a tutti coloro che si trovano in una situazione di difficoltà economico-sociale, anche solo temporanea, dalla quale non riescono a riemergere.

La difficoltà può riguardare la necessità di prendersi cura di un parente anziano, l’assistenza a domicilio, la conciliazione tra la vita privata e quella lavorativa, la debolezza emotiva e psicologica, la difficoltà economica-finanziaria di una famiglia mono reddito, la ricerca di una casa o di un lavoro.

Per rispondere a queste ed altre complesse esigenze, sono stati messi a disposizione 4 spazi e nel primo anno di attività sono state raggiunte 1.986 persone che hanno avuto accesso diretto oppure tramite il numero unico attivato, per un totale di 9.161 prestazioni erogate.

Poi Spazio Aperto Servizi ha aperto, autonomamente, altri 2 hub.

Ammiro Spazio Aperto Servizi per i suoi valori, la sua energia positiva e la sua autonomia.

Spazio Aperto Servizi ha appena pubblicato la storia di M, un ragazzo egiziano che era clandestino e ora lavora in una struttura della distribuzione, sfornando pane e focacce.

Personalmente credo nell’inclusione delle persone “diverse” da noi, anche per il futuro dell’Italia.

Si tratta di valori ma anche di sano pragmatismo: al 31 dicembre 2023 in Italia ci sono 775.559 imprenditori nati all’estero (10,4% del totale) e 586.584 imprese a conduzione prevalentemente straniera (11,5%). Negli ultimi dieci anni (2013-2023), appare evidente la diversa tendenza tra imprenditori nati in Italia (-6,4%) e nati all’estero (+27,3%)

Guarda il video integrale:

Altri approfondimenti:

Guarda i reel:



Condividi questo articolo sui Social Network:   
Facebooktwitterlinkedin

Chiudi